Per sapere come rilevare le misure degli infissi, segui questa semplice ma utile mini-guida

Quando è giunta l’ora di sostituire le tue vecchie finestre o porte finestre, per ottenere un preventivo è bene sapere come rilevare le misure degli infissi.

In questa maniera otterrai un preventivo per la sostituzione dei tuoi nuovi infissi senza alcuna sorpresa, il prezzo che ti verrà preventivato sarà il prezzo che realmente pagherai.

Come rilevare le misure degli infissi su infissi esistenti

Cosa devo avere a portata di mano?

Come rilevare le misure degli infissiCome rilevare le misure degli infissiCome rilevare le misure degli infissi

Un metro (flessometro o rigido), un block notes e una penna!

La prima misura da rilevare è la larghezza (denominata base della finestra), aprite completamente le ante della finestra e rilevate la larghezza totale dal punto più stretto, da notare che il telaio della finestra non è piatto in tutto il suo perimetro ma ha una sorta di “zeta”, quindi, come già detto, rilevare la misura della vecchia finestra sui punti più stretti dal lato sinistro verso il lato destro (o viceversa) del telaio della finestra in orizzontale. Effettuare la spessa operazione più volte in vari punti del telaio avendo cura di mantenere il metro sempre abbastanza a livello. Una volta rilevata la misura della base potete appuntarla nel block notes, esempio: 1200 x (attendere la misura dell’altezza). Sempre preferibile usare misure in millimetri.

La seconda misura da rilevare è l’altezza, si fa la medesima operazione, non in maniera orizzontale ma in maniera verticale. Unica differenza degna di attenzione sta nel fatto che la posa in opera di finestre su telaio esistente (vecchi infissi), prevede la rimozione del “telaio in soglia” da parte dei posatori al momento della posa in opera del nuovo infisso. Allora posizionando il metro in maniera verticale, nella parte alta ci si poggia sul vecchio telaio, mentre nella parte bassa ci si poggia sul marmo direttamente. Come per la larghezza, effettuare varie misurazioni e rilevate la misura più stretta. Una volta rilevata anche la misura dell’altezza potete appuntarla nel block notes completando la misura parzialmente scritta: 1200 x 1500 (base per altezza).

Come rilevare le misure degli infissi su muro nuovo o su contro telaio

Questo è un lavoro molto più semplice, dovete fare lo stesso identico lavoro ma direttamente sul muro o su contro telaio (se esiste). Rilevare la base in orizzontale dalla destra verso la sinistra (o viceversa) in un paio di punti per certezza e scrivere la misura più stretta rilevata. Appuntare la prima misura (base) nel block notes

Rilevare la misura dell’altezza dal basso verso l’alto (o viceversa) in un paio di punti per certezza e appuntare nel block notes la misura più stretta rlevata insieme alla prima misura

Come rilevare le misure degli infissi, lo spessore del telaio

Controllare e annotare nel block notes lo spessore del telaio delle vecchie finestre sia nella parte interna che nella parte esterna frontale (all’interno della casa). La parte interna del telaio (spessore montaggio) è la parte ove si sovrapposiziona il nuovo infisso, la parte esterna frontale è la parte che andrà ricoperta dal telaio a “zeta” della nuova finestra e da eventuali coprifili. Immaginiamo che la misura del telaio nella parte esterna fontale sia di 70 mm e la finestra con aletta a “zeta” copre 35 mm, ci sarà bisogno di un coprifilo almeno da 40 mm. Tale coprifilo, in fase di posa in opera, sarà inserito nel telaio della vecchia finestra, prima di installare la nuova finestra. In questo modo sarà garantita la completa copertura della vecchia finestra.

Adesso che sai come rilevare le misure degli infissi puoi richiedere un preventivo o richiedere informazioni